Il concerto di sabato 21 maggio 2022, tenutosi presso il Teatro Sociale Delia Cajelli di Busto, è stato un grande successo, che ha visto protagoniste le associazioni di volontariato oncologico, grazie all’impeccabile organizzazione di Caos e FAVO Lombardia, nella persona di Adele Patrini.

Il concerto ha rappresentato un vero e proprio coro delle associazioni, nei confronti delle istituzioni. Tra le autorità presenti i consiglieri regionali Emanuele Monti e Francesca Brianza e il consigliere comunale della Lega Alessandro Albani. 

“Ringrazio Caos Onlus e FAVO Lombardia per aver dimostrato ancora una volta il proprio valore nell’assistenza del prossimo in campo oncologico – dichiara Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Lombardia – con idee innovative e che fanno da apripista a livello nazionale. Dopo la collaborazione virtuosa che ha portato all’approvazione della legge di potenziamento della sanità lombarda, continuiamo a coinvolgere le associazioni di volontariato in percorsi concreti per migliorare l’offerta di cura regionale. Lo facciamo in una logica di rete alla quale partecipano i professionisti ma anche i volontari che per noi sono un valore aggiunto”.

Lo scopo del concerto è stato quello di creare un tavolo di lavoro permanente necessario ad ottimizzare l’offerta del prezioso lavoro delle associazioni in una logica di rete. «Una realtà di questo tipo è una cosa unica nel suo genere in Italia, avevamo fatto un primo incontro ad aprile con una grande partecipazione che è stata replicata a teatro: erano presenti tutte le associazioni», queste le parole di Adele in un’intervista: https://www.malpensa24.it/volontariato-oncologico-una-voce-sola-battesimo-sociale-busto/

Da qui si parte per un percorso, tutti uniti, per far sentire la propria voce.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto alle associazioni attive nell’ambito del volontariato Oncologico.

Locandina evento

 

Pin It