patologie oncologicheSi è tenuta il 19 aprile 2012 la presentazione del dépliant informativo “Patologie Oncologiche e invalidanti. Quello che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori”. L’opuscolo è la concretizzazione di un impegno che mai prima d’ora si è realizzato in Italia.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero, la Consigliera Nazionale di Parità, i rappresentanti della Federazione delle Associazioni di Volontariato Oncologico (F.A.V.O.), dell’Associazione Malati di Cancro, parenti e amici (AIMaC) e delle maggiori sigle sindacali (CGIL, CISL, UIL, UGL, CONFSAL) hanno presentato l’innovativo risultato della collaborazione fra politica, associazioni di volontariato e parti sociali nell’ambito della tutela del lavoratore: l’opuscolo informativo sui diritti dei lavoratori malati oncologici.

Questa pubblicazione rappresenta la dimostrazione di quanto possa essere importante il contributo della società civile per il miglioramento delle condizioni di chi affronta una malattia grave e complessa come il cancro che sconvolge non solo il malato in prima persona ma l'intero contesto familiare e sociale. Il cancro si combatte anche nei luoghi di lavoro.

Scarica l'opuscolo in PDF:

 

Pin It