Comunicazioni

News e comunicazioni

Stampa
Email

Genere e malattia oncologica: due modi diversi di reagire nell'uomo e nella donna?

 

Un'interessante iniziativa dell'Associazione "La Lampada di Aladino" di Brugherio (MB), federata FAVO:


Negli ultimi anni gli studi sul rapporto tra genere e malattia si sono moltiplicati. L'attenzione di questi studi è principalmente di tipo “medico”, con una minore attenzione agli sapetti di tipo “psicologico”. L'essere umano viene definito dall'OMS “unità bio-psico-sociale” per cui nell'affrontare la tematica collegata alla relazione tra genere e malattia sarà anche importante comprendere e studiare gli aspetti psico-sociali collegati alle differenze di genere. La serata proposta sarà l'occasione per riflettere particolarmente su questi ultimi aspetti: cosa si intende per genere? Quanto gli aspetti socio culturali e religiosi influenzano il maschile e il femminile di fronte alla sofferenza? Come viene affrontato il cambiamento che avviene a livello corporeo nelle dinamiche relazionali uomo-donna: sessualità, rapporto di coppia? L'esposizione teorica del dr. Tosoncin, psicologo e formatore, servirà per favorire un confronto diretto con i partecipanti.
Dato il numero limitato dei posti si prega di confermare la presenza telefonando alla “Lampada di Aladino”

 

Scarica la locandina

 

 

Stampa
Email

I tagli in sanità colpiscano gli sprechi e non la parte sana del sistema

 

E' di domenica 16 novembre l'intervista del Corriere della Sera a Elisabetta Iannelli, Segretario Generale FAVO, a proposito dei farmaci in oncologia.

Leggi tutto...

Stampa
Email

Da ECPC una chiamata all'azione al Parlamento Europeo contro il tumore del pancreas!

Il 12 novembre la Coalizione Europea dei malati di cancro (ECPC) - di cui FAVO è socio fondatore - ha lanciato una chiamata ad agire ai parlamentari europei contro il tumore del pancreas. Il documento delinea le problematiche principali relative al cancro al pancreas, incluse le raccomandazioni politiche per gli Stati Membri dell'UE. L’obiettivo della ‘call to action’ è di garantire che il tumore del pancreas sia incluso in tutte le principali iniziative europee finalizzate alla lotta contro il cancro e in tutti i piani nazionali contro il cancro.

Leggi tutto...

Stampa
Email

13 novembre - Giornata Mondiale sul Tumore del Pancreas

Banner WPCD

Il 13 novembre 2014, in tutto il mondo, sarà celebrata la prima Giornata Mondiale sul Tumore del Pancreas.

L'iniziativa è stata promossa da 30 associazioni di pazienti che si occupano di tumore del pancreas in tutto il mondo, mosse dall'esigenza di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni a livello mondiale su questo tipo di tumore di cui si parla ancora poco, specie se si considerano gli alti tassi di incidenza e mortalità.

Leggi tutto...

Stampa
Email

Giornata Mondiale del tumore al Pancreas - a Roma convegno della Fondazione Insieme contro il Cancro

 


Il prossimo 13 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale del tumore al Pancreas, si terrà il convegno “Campagna ‘PanCrea’: creiamo informazione, un anno dopo”.

Leggi tutto...

Logo F.A.V.O