Comunicazioni

News e comunicazioni

Stampa
Email

Il Ministro della Salute risponde all’interpellanza sull’esclusione della riabilitazione oncologica dai nuovi LEA

Oggi, 28 settembre 2016, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin risponderà in aula, alla camera dei deputati, all’interpellanza riguardante l'esclusione della riabilitazione oncologica dai nuovi LEA, che è stata presentata il 12 settembre dall’on. Pierpaolo Vargiu e firmata da 38 deputati di diversi gruppi di parlamentari. 

Leggi tutto...

Stampa
Email

FAVO alla conferenza stampa “I Numeri del Cancro in Italia 2016”

Il 27 settembre 2016 dalle ore 11:00 alle ore 13:00, si terrà a Roma, presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa, 1), una conferenza stampa in cui l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e l’Associazione Italiana Registro Tumori (AIRTUM) presenteranno il volume “I Numeri del Cancro in Italia 2016”.

Leggi tutto...

Stampa
Email

FAVO al convegno GOIRC sui nuovi sviluppi nella ricerca clinica in oncologia

Il 27 settembre 2016 si tiene a Modena il convegno organizzato dal GOIRC: Sviluppi nella ricerca clinica, dalla nuova normativa europea alla conduzione degli studi di Fase 1 cosa sta cambiando? Alla luce dei recenti sviluppi normativi, gli attori coinvolti nella sperimentazione clinica delle principali neoplasie (polmone, mammella, ovaio e altri big killer) hanno la necessità di approfondire le criticità legate alla conduzione degli studi. L’interazione delle figure dedicate è di fondamentale importanza per il miglioramento della qualità delle sperimentazioni cliniche e delle importanti ricadute per la cura delle persone malate di cancro.

Leggi tutto...

Stampa
Email

Favo al convegno “Ri-Abilitare per Ri-Cominciare: la Riabilitazione Oncologica come un nuovo modello di Medicina Integrata?”

La Commissione per la Promozione della Riabilitazione Oncologica, costituita il 18 marzo 2015 nell’ambito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e deli Odontoiatri della Provincia di Bergamo, propone il suo secondo incontro pubblico per il 7 ottobre 2016, a Bergamo. La presenza di relatori esperti, appartenenti alle piu’ varie discipline e Istituzioni, ci permetterà di riflettere sulla necessità di un approccio “globale” e “interdisciplinare” al paziente oncologico, che non può prescindere da una fase riabilitativa, che si faccia carico di restituire il paziente “guarito”, o lungosopravvivente con limitazione residua alla propria quotidianità, al meglio delle proprie potenzialità, ottimizzando tutte le possibilità terapeutiche specifiche.

Invitata a partecipare come relatrice la Dott.ssa Paola Varese (Presidente Comitato scientifico FAVO).

Scarica la locandina con il programma del convegno

Stampa
Email

Tumori, FAVO: " E' importante che il tema della oncofertilità sia affrontato immediatamente dopo la diagnosi oncologica e prima di iniziare le terapie

“Tutti i giovani che si ammalano di tumore devono sapere che è possibile preservare la fertilità dal rischio di danni connessi alle cure antitumorali: AIMaC offre il Servizio di informazione e di orientamento “Diventare genitori dopo il cancro” per dare tutte le informazioni utili ai malati e per far conoscere alle giovani donne che oggi c'è una possibilità in più grazie all'utilizzo di farmaci che mettono a riposo le ovaie”.

Leggi tutto...

Logo F.A.V.O

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per analisi statistiche e per garantirti una navigazione ottimale. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.