L'associazione La Danza della Vita Odv nasce a Palmi nel febbraio 2013 con lo scopo di sostenere da un punto di vista globale, umano, psicologico, pratico, spirituale, il malato di cancro e i suoi familiari. Svolge diverse attività:  sportello diritti del malato; consulenza legale gratuita; sportello ascolto Bisogni del Malato; attività di supporto per il malato e i familiari per disbrigo di pratiche burocratiche; assistenza domiciliare; supporto psicologico ai malati e familiari sia individuale che di gruppo; consulenze nutrizionali gratuite. L'associazione è federata FAVO e fa rete con istituzioni e associazioni locali e nazionali tra cui Europa Donna.

In occasione del mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l'associazione "La danza della vita" organizza a Palmi il Villaggio della salute al fine di sensibilizzare e informare i cittadini, invitandoli a prevenire il tumore al seno e non solo. All'iniziativa prendono parte circa 50 associazioni con propri stand  e sono previsti: screening senologico, screening ginecologico, screening del colon retto, screening cardiologico, screening diabetologico, ecografie al seno, pap test consulenze nutrizionali, attività per il benessere psicofisico, attività sportive, yoga, una camminata in rosa e tante altre attività.

L'evento inizierà alle ore 9:30 a Piazza Municipio, con il raduno di coloro che parteciperanno alla "Camminata in rosa", all'arrivo in Piazza I° Maggio vi saranno i vari stand con medici e specialisti del settore che si confronteranno e informeranno uomini e donne nei vari campi di specializzazione. Ad allietare i momenti di informazione vi sarà un Flashmob che coinvolgerà le scuole di ballo e le palestre, vi sarà anche un infiorata dedicata alla giornata. 

L'evento è patrocinato dalla Regione Calabria, dal Consiglio Regionale della Calabria, dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, dalla FAVO , da Europa Donna Italia, dall'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Reggio Calabria, dal Comune di Palmi.

Scarica Locandina