Dopo Sicilia, Abruzzo, Lombardia e Campania, continua in Regione Piemonte il “Percorso regionale per l’implementazione della medicina di precisione nei territori italiani”, creato dal gruppo #APMP - Associazioni Pazienti, insieme per il diritto alla Medicina Personalizzata in oncologia - con il nostro supporto e in collaborazione con Deloitte.
Secondo gli ultimi dati, in Piemonte, si stima che siano diagnosticati ogni anno circa 30.850 nuovi casi di cancro, che rappresenta l’8% delle nuove diagnosi di tumore registrate in Italia nel 2022. Alla luce di questi dati, è ora più che mai importante garantire ai pazienti le migliori cure oncologiche, un accesso equo alle diagnosi e ai trattamenti personalizzati, basati sulla medicina di precisione in oncologia.

Durante il quinto tavolo regionale, al quale ha presenziato Paola Varese, Direttore SC Medicina a indirizzo oncologico, PO Ovada, ASL AL e Presidente Comitato Scientifico F.A.V.O., insieme ad altri esperti, quali Istituzioni Regionali, Referenti delle ROR, Management Sanitario, Clinici e rappresentanti delle Associazioni Pazienti, hanno lavorato insieme per definire le azioni concrete circa l’utilizzo dei test NGS, l’organizzazione della Rete Oncologica e il miglioramento del percorso del paziente oncologico. 

Le parole di Paola Varese: “Le Associazioni di Pazienti sostengono da molto tempo l’ampliamento dei test genomici a livello nazionale e la loro accessibilità. Esse hanno anche il ruolo di vigilare, monitorare e controllare che l’accessibilità ad un test non sia un evento isolato, ma che sia inserito in un percorso di presa in carico omogeneo e continuo, che prenda in considerazione non solo l'aspetto clinico della patologia, ma anche quello psico-sociale del paziente e della sua famiglia”.

Leggi l’articolo completo
Per saperne di più sul progetto visita il sito: https://apmp.info/medicina-personalizzata/regione-piemonte/