Venerdì 18 settembre, nel corso del Seminario "Sanità: tra etica e economia del territorio", svoltosi ad Ovada, è stato compiuto un passo storico per la Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO): la costituzione del Comitato Inter-regionale FAVO per il Piemonte, la Liguria e la Valle d'Aosta.

 

Il Comitato si aggiunge ai già operanti Comitati in Lombardia, nel Lazio e in Puglia. Hanno partecipato all'evento le associazioni: Vela Onlus (Ovada), Nonsiamosoli Onlus (Sanremo), Iris Onlus (Novi Ligure), Aiutiamoci a vivere (Acqui Terme), Fondo Edo Tempia (Biella), Andos Onlus (Comitato di Torino), Fondazione C.I.G.N.O. onlus (Ovada), V.I.O.L.A. onlus (Aosta).

Il nuovo Comitato risulta così composto:

- Delegato Interregionale e Tesoriere (doppio incarico) la Dottoressa Rosa BELLOMO Direttore Generale della Fondazione C.I.G.N.O. onlus
- Segretario la Professoressa Anna BOLGEO dell'associazione Vela onlus
- la Sig.ra Tiziana GUATTA dell'Associazione NonSiamoSoli onlus di Sanremo
- la Dott.ssa Marisa TABACCO dell'associazione Aiutiamoci a vivere onlus di Acqui Terme
- la Dott.ssa Maria Teresa GUIDO del Fondo Edo Tempia onlus di Biella
- la Dott.ssa Fulvia PEDANI dell' ANDOS onlus Comitato di Torino
- la Dott.ssa Raffaella LONGO dell'Associazione V.I.O.L.A. onlus di Aosta

La creazione di comitati regionali rappresenta per la Federazione un passaggio di enorme importanza strategica, non soltanto per la realizzazione sul territorio dei programmi e dei risultati raggiunti a livello nazionale da FAVO, ma anche per portare avanti in modo più capillare ed efficace la battaglia per la qualità della vita dei malati oncologici.