Comunicazioni

News e comunicazioni

Stampa
Email

AIMaC partner di Alleanza contro il cancro nel gemellaggio con Md Anderson Cancer Center

Roma, 2 maggio 2016

Sottoscritto, il 2 maggio 2016 all'Istituto Superiore di Sanità, lo storico accordo di collaborazione tra Alleanza contro il cancro (ACC) e MD Anderson Cancer Center per sviluppare strategie cliniche innovative per il trattamento dei malati oncologici. L'accordo prevede tre grandi aree di collaborazione: la progettazione congiunta di trial clinici innovativi, lo sviluppo della genomica e della medicina di precisione e la sintesi di nuovi farmaci e di terapie cellulari. MD Anderson è un centro di eccellenza US collegato con centri simili nel resto del mondo attraverso la rete chiamata MD-Anderson Sister Institution network. ACC ha recentemente aderito a questa organizzazione con l'obiettivo di espandere ulteriormente una collaborazione di lunga durata tra i singoli IRCSS italiani, alcune associazioni di pazienti e il centro di eccellenza americana.

Leggi tutto...

Stampa
Email

XI Giornata Nazionale del Malato Oncologico - Roma, 12-15 maggio 2016

XIGNMOLa XI Giornata nazionale del Malato Oncologico sarà celebrata a Roma dal 12 al 15 maggio 2016.

I lavori saranno aperti come di consueto con la presentazione dell'8^ Rapporto sulla condizione assistenziale del malato oncologico, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato della Repubblica, e proseguiranno con le sessioni di approfondimento presso il Centro Congressi Roma Eventi - Piazza di Spagna.

Per essere informati su programma, approfondimenti, notizie e molto altro ancora, potete visitare la sezione dedicata di questo sito o seguirci sui nostri canali Facebook e Twitter (#GNMO16)

Leggi tutto...

Stampa
Email

Convocazione Assemblea Ordinaria

E' possibile scaricare la convocazione dell'assemblea ordinaria della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (FAVO), che si terrà in occasione della XI Giornata Nazionale del Malato Oncologico, il giorno venerdì 13 maggio 2016 alle ore 15.00.

Leggi tutto...

Stampa
Email

Tecnologie mobili per il supporto ai malati di cancro

Il CeRGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale) dell’Università Bocconi e l'ECPC (European Cancer Patient Coalition) hanno realizzato lo scorso settembre 2015 un sondaggio relativo ad un progetto internazionale sulla tecnologia come strumento per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici.

Leggi tutto...

Stampa
Email

Lavoro e tumore, l’importanza di rispettare la riservatezza, ma anche accogliere la condivisione

Le tutele riguardano anche quei lavoratori che assistono i familiari malati. E l’elasticità può essere una strategia preziosa

di Vera Martinella

Fonte: Corriere.it

Leggi tutto...

Logo F.A.V.O

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per analisi statistiche e per garantirti una navigazione ottimale. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.