ManifestoVIIGiornata

La Giornata di quest'anno, giunta alla VII edizione, sarà celebrata presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma il 19 e 20 maggio, con manifestazioni a partire da martedì 15. La Giornata sarà realizzata insieme al Ministero della Salute e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Presidenza della regione Lazio, dell'Associazione Parlamentare per la tutela e la promozione del diritto e della prevenzione, del Segretariato Sociale RAI e con la promozione di Mediaset – Mediafriends attraverso la trasmissione di spot dedicati.

La Giornata, attività cardine di tutto l’anno per la Federazione, è anche il luogo privilegiato di incontro per le associazioni federate, che possono in questo frangente confrontarsi fra di loro e relazionarsi direttamente alle istituzioni.

Non solo: anche stavolta le compagnie telefoniche hanno dedicato a FAVO un numero per la raccolta solidale (45501), dedicata quest'anno alla psicolncologia. Dopo 15 anni di battaglie culturali e sociali promosse dal volontariato italiano, il Piano Oncologico Nazionale (PON) ha riconosciuto l'importanza del supporto psicologico ai malati di cancro. Tuttavia, a più di un anno dall’approvazione, il Piano Oncologico stenta ad essere applicato a livello regionale, rischiando di restare un “libro dei sogni”. Ecco perché FAVO ha deciso di attirare l’attenzione di Istituzioni e opinione pubblica su questo problema, che rischia di costituire un vero e proprio diritto negato! Con i fondi raccolti attraverso l’sms solidale, FAVO pubblicherà un bando di concorso a titoli per l’assegnazione di borse di studio finalizzate ad inserire, per la durata di un anno, giovani psicologi nelle strutture oncologiche pubbliche e private convenzionate di tutta Italia per assistere e sostenere i malati di cancro ed i loro familiari nel faticoso percorso di cura, in collaborazione con l’equipe curante. Potremo così rispondere ai bisogni di accoglienza, ascolto e supporto psicologico segnalati dai pazienti e dai familiari a FAVO.

- Programma della Giornata

- La consegna del Cedro d'Oro

Pin It