Ageop Ricerca Odv

Ageop Ricerca Odv

Ageop Ricerca Odv nasce nel 1982 come Associazione di Genitori dell’Oncoematologia Pediatrica. La sua sede è all’interno dell’SSD di Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, Policlinico di Sant’Orsola.

Da 40 anni si prende cura dei bambini ammalati di tumore in terapia presso il polo ospedaliero bolognese, centro d'eccellenza, a cui afferiscono piccoli pazienti dal territorio nazionale e internazionale, per trovare possibilità terapeutiche, e quindi di vita, non disponibili nei loro luoghi di provenienza.

Ageop sostiene la Ricerca Scientifica nella lotta al cancro infantile e accompagna i piccoli pazienti e i genitori dal momento della diagnosi fino alle fasi del “fuori terapia”, con progetti qualificati di Accoglienza, Assistenza, Supporto Psicologico e Riabilitazione Psicosociale.

Ageop Ricerca è un'associazione libera e indipendente, apartitica e non confessionale. Per questi motivi riesce a fornire, attraverso le sue tre case, un'accoglienza  indiscriminata senza vincoli di provenienza, religione o stato sociale.

Ageop Ricerca sostiene la Sanità Pubblica, ma non riceve fondi pubblici. L'essere un'associazione trasparente nei suoi bilanci e concreta nei suoi progetti le dà la possibilità di vivere e crescere grazie alla fiducia dei suoi sostenitori.

Ageop Ricerca è una Odv, ossia un’associazione fondata sul volontariato di cui valorizza l’impegno e promuove i valori. È il luogo dove tanti volontari trovano spazio per  dedicare il proprio tempo e le proprie competenze, nel valore comune della solidarietà.

Ageop Ricerca è quel luogo dove ogni bambino e la sua cura sono al centro di tutto.

La Mission

Prendersi cura di ogni bambino e ragazzo come persona unica e irripetibile. Offrire un buon tempo di vita ai bambini e ragazzi con cancro e ai loro familiari. In ogni momento. Ovunque, Adesso e in Futuro.

La Vision

Ad ognuno la propria cura: un mondo dove ad ogni bambino e ragazzo malato di cancro sia riconosciuto il diritto alla cura migliore e ad un futuro sereno senza malattia.

Gli obiettivi strategici

Accoglienza

Ogni anno offre accoglienza gratuita nelle sue 3 case a oltre 100 bambini e famiglie. Ad ognuno di loro fornisce gratuitamente alloggio, vitto, giocattoli, trasporti quotidiani verso e dall’ospedale, spesa a domicilio e farmaci.

Assistenza

Ageop si dedica al supporto continuativo di piccoli pazienti e famiglie attraverso le diverse fasi terapeutiche, come progetti di arte-terapia, mediazione, percorsi di terapia riabilitativa e laboratori creativi per i piccoli pazienti e le loro famiglie. L'associazione forma volontari qualificati che stiano al loro fianco con passione e competenza.

Supporto Psicologico

Eroga contratti a 3 psicologi, perché diano sostegno a bambini e famiglie durante la difficile esperienza oncologica.

Ricerca Scientifica

Sostiene la Ricerca Scientifica integrando i servizi della Sanità Pubblica. Eroga, in convenzione con la IRCSS Policlinico di S.Orsola, contratti a 6 medici e 6 biologi ricercatori e contribuisce all’acquisto di macchinari scientifici.

Riabilitazione Psicosociale

Ageop continua a supportare bambini e genitori anche al termine del percorso terapeutico, accompagnandoli nella vista post-ospedalizzata. Con la costante supervisione di counselor e psicologhe, propone gite, vacanze-avventura, laboratori tematici e programmi sportivi. Questi percorsi stimolano i ragazzi a mettere a frutto le proprie capacità, ricostruendo spazi di condivisione e socialità al di fuori dell’ambiente protetto della clinica.

Assistenza domiciliare, Assistenza ospedaliera, Assistenza sociale, Consulenza legale, Formazione per volontari, Materiale informativo, Riabilitazione oncologica
Ageop Ricerca Odv
Via Massarenti 11
IRCCS Policlinico Sant’Orsola – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Struttura Semplice Dipartimentale di Oncoematologia Pediatrica
40138
Bologna
Bologna
Emilia Romagna
051399621
051309650
...
91025270371
IT16Y0200802483000101054378