RosaRemo ASD

RosaRemo ASD

La salute non include solo la dimensione fisiologica di tradizionale pertinenza della medicina, ma anche quella psicologica e sociale, strettamente interconnessa con la prima. È ormai nota nella letteratura medico scientifica l’efficacia della pratica del canottaggio per il recupero psicofisico in una persona affetta da una patologia oncologica.

Il progetto RosaRemo nasce 4 anni fa con Simona Lavazza, un’atleta che ha vissuto e vive la lotta contro il tumore al seno e che, attraverso l’allenamento, ha compreso come il canottaggio svolge un ruolo chiave sul corpo contro la malattia. Simona ha reclutato donne con la medesima esperienza, avviando un progetto che dopo una iniziale fase sperimentale, ha attivato una rete di contatti con strutture ospedaliere, con lo scopo di offrire la possibilità di praticare il canottaggio alle pazienti oncologiche.

Le donne coinvolte sono seguite da un team di professionisti per assicurare un supporto nutrizionale, psicologico e fisico a sostegno e potenziamento delle terapie mediche.

RosaRemo ha attivato un dialogo con i reparti Oncologici degli ospedali della Capitale e di altre 3 città italiane (Padova, Torino e Bergamo), organizzando punti  di reclutamento di pazienti che escono dalla fase di cura chemioterapica o radioterapica e che vengono quindi accompagnate ad avvicinarsi allo sport, compatibilmente con le condizioni psico-fisiche individuali, provando a remare inizialmente in palestre appositamente attrezzate con remergometri, e successivamente in acqua, con allenatori specializzati ed esperti.

Materiale informativo, Riabilitazione oncologica, Altro

canottaggio 

RosaRemo ASD
via canino, 21
00191
Roma
Roma
Lazio
3357287773
...
96439080589
IT85X0200803284000105805202
+39 392 297 0014 (Simona Lavazza)