Il Servizio Civile Nazionale è  un’opportunità di crescita personale offerta ai giovani dai 18 ai 28 anni. Istituito con la legge n. 64 del 2001, il Servizio Civile consiste in un impegno continuativo di 12 mesi per un fine solidaristico nell’ambito di uno dei progetti presentati ad hoc dalle Amministrazioni Pubbliche o dagli Enti del Terzo Settore accreditati.

L’esperienza di Servizio Civile si configura come un’occasione tanto per il volontario – che potrà formarsi, sviluppare la propria professionalità e contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese – quanto per gli enti – che possono così contare su forze giovani e motivate per portare avanti le proprie attività.

La finalità principale del Servizio Civile Nazionale è quella di concorrere alla difesa della patria, non con mezzi militari, ma attraverso la realizzazione di principi costituzionali di solidarietà sociale, la promozione della cooperazione a livello nazionale e internazionale, la salvaguardia del patrimonio della Nazione – con particolare riferimento all’ambiente, il contributo alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che vi partecipano.

Pin It