In occasione del Word Cancer Day, lo scorso 4 febbraio, FAVO ha inviato al Presidente della XII Commissione  Affari Sociali della Camera dei Deputati, l'on. Pierpaolo Vargiu, una memoria sintetica contenente le osservazioni e le proposte della federazione in merito al recepimento da parte dell'Italia della Direttiva 2011/24/UE sull'Assistenza Sanitaria Transfrontaliera.

 World Cancer Day: il documento presentato a Strasburgo con la partecipazione del Commissario Europeo per la Salute, Tonio Borg

Per semplificare e accelerare le procedure di accertamento dello stato di disabilità dei malati di cancro, a partire dal 15° Congresso dell’AIOM è disponibile on line sul sito INPS il modello di certificato riservato ai medici oncologi, voluto da FAVO, AIOM e INPS.

Una delegazione di FAVO, composta da Francesco De Lorenzo (presidente), Francesco Diomede (Vice Presidente) e Laura Del Campo (Direttore) è stata ricevuta quest'oggi in audizione presso la Camera dei Deputati, nell'ambito di un'indagine conoscitiva indetta lo scorso 11 giugno dalle Commissioni riunite V (Bilancio, tesoro e programmazione) e XII (Affari sociali).

Scopri le pubblicazioni di FAVO:

- Neoplasia e perdita di peso, sui problemi nutrizionali legati alla malattia

- Quando un figlio è malato, la brochure per i diritti dei genitori e delle famiglie

- Caregivers, dieci consigli per chi aiuta il paziente oncologico