Ogni anno L’Ufficio Nazionale pubblica un bando per la presentazione di progetti in Italia o all’estero per l’impiego di volontari in Servizio Civile. Gli enti accreditati presentano detti progetti e l’UNSC li esamina e li valuta.

I progetti approvati saranno poi riportati nel bando destinato ai volontari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, consultabile anche online sul sito www.gazzettaufficiale.it.

Chi fosse interessato a prestare il proprio servizio deve presentare la propria domanda entro i termini e con le modalità stabilite dal bando. E’ possibile presentare una sola domanda per un solo progetto compilando apposita modulistica e allegando curriculum vitae e fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

I Requisiti per presentare la domanda sono:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni
  • Non essere appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia
  • Essere cittadini italiani
  • Non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata
  • Essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.
Pin It