Settore ed area di intervento
assistenza a pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale
Obiettivo generale
Mirare alla definizione di un modello di “presa in carico globale “del malato con conseguenti miglioramento della qualità di vita del malato e creazione di un’adeguata formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani italiani volte a far fronte alla necessità di assistenza e di accoglienza globale del malato di cancro
Obiettivi specifici
- Disponibilità di personale formato e adeguata preparazione ai nuovi bisogni dei malati. Ciò deve comportare un servizio rivolto agli ammalati oncologici, sia minori che adulti, con necessità di sostegno, ed alle loro famiglie.
- Presenza e adeguatezza di servizi di sostegno psicologico e presenza di psicologi nelle strutture sanitarie. Si tratta di un servizio rivolto agli ammalati oncologici, sia minori che adulti, con necessità di sostegno, ed alle loro famiglie.
- Presenza di assistenti sociali sia negli ospedali che nel territorio.Si tratta di un servizio rivolto agli ammalati oncologici, sia minori che adulti, con necessità di sostegno sociale, ed alle loro famiglie.
- Presenza di servizi di riabilitazione fisica e disponibilità di servizi riabilitazione oncologica
- Aumento del numero di servizi resi dagli hospice che possano accogliere malati oncologici e loro familiari nonché di ore di assistenza domiciliare rispetto ai bisogni espressi.
Attività dei volontari
I volontari, a seconda dell’associazione in cui andranno ad operare, saranno coinvolti in attività di:
- ascolto, orientamento e sostegno
- supporto psicologico
- trasporto di malati
- intrattenimento dei pazienti durante le terapie
- assistenza al malato stomizzato
- informazione e accoglienza
- consulenze psico-oncologiche
- assistenza ospedaliera
- sostegno e informazioni per disbrigo pratiche
- assistenza medico-legale e tutela del lavoratore
- accompagnamento dei malati e i loro familiari
- supporto e assistenza presso la struttura del Day Hospital
- incontro/conoscenza dei pazienti ricoverati
- partecipazione ai Gruppi di mutuo aiuto per la gestione del lutto
Scarica il modulo per la presentazione della domanda nella sezione 'Modulistica'
Consulta l'elenco delle sedi dov'è possibile presentare la domanda.














