Domenica 20 Novembre 2016 alle 9.30 a Roma, all’interno del parco di Villa Glori, si terrà una corsa non competitiva di circa 5 km con la finalità di promuovere la consapevolezza sul tumore del pancreas e di raccogliere fondi per la ricerca.

Il tumore del pancreas nel 2030 sarà la seconda causa di morte per neoplasia, è fondamentale, quindi, l’informazione su come i corretti stili di vita e lo screening per diagnosi precoce in soggetti a rischio molto elevato possono portare ridurre la mortalità attraverso la prevenzione.
L’efficacia delle cure per questa malattia sta migliorando e la ricerca per ottenere altri progressi è fondamentale, tuttavia, in Europa meno del 2% dei finanziamenti sulla ricerca per tumori è dedicato al pancreas. Per questo ogni anno, in tutto il mondo, il mese di Novembre viene dedicato a promuovere la consapevolezza sull'importanza della ricerca ed della prevenzione per questo tumore.

Il soggetto promotore dell’evento è l’Associazione ONLUS Sant’Andrea. L’evento verrà svolto col patrocinio e la collaborazione di FAVO, Avanti Tutta ONLUS, Nastro Viola, AISP, Fondazione Malattie Digestive e Circolo Canottieri Aniene.

Pin It