Una corretta comunicazione sta alla base dell’assistenza oncologica, in quanto favorisce la soddisfazione dei pazienti, il loro coinvolgimento nel processo decisionale, la partecipazione a studi clinici, il controllo dei sintomi e del distress psicologico.


Numerosi studi e l’esperienza di questi anni nell’ambito della creazione del Punto Informativo e di Supporto (PIS) e dello studio HuCare, hanno evidenziato le forti carenze e difficoltà dei professionisti nel comunicare con il malato e i familiari. È stato dimostrato che le competenze comunicative dei medici possono essere apprese, e che l’impatto di specifici interventi formativi perdura nel tempo. Rispetto agli elementi prettamente tecnici dell’assistenza, la comunicazione e la relazione con i pazienti sono state tradizionalmente considerate di minore importanza, e pertanto raramente inserite nei corsi di laurea per medici e infermieri.


La Scuola intende colmare questa carenza attuando formazione specifica di alta qualità a tutti i professionisti clinici (medici , infermieri e volontari ) che operano in ambito oncologico. Data la notevole eterogeneità di struttura, contenuti e metodi di valutazione dei programmi formativi esistenti, i corsi verranno attuati seguendo le indicazioni recentemente pubblicate da un gruppo di esperti europei, basate su una revisione sistematica della letteratura.

La scuola vuole essere inoltre sede di un laboratorio per la ricerca nell’ambito della comunicazione oncologica al fine di sperimentare nuove tecniche di comunicazione e misurare il reale impatto sui pazienti in termini di miglioramento dell’outcome.

FAVO Lombardia partecipa al progetto, nella profonda consapevolezza che la qualita' dell'approccio oncologico è in continua evoluzione all'interno di un "cammino" condiviso tra istituzioni, realta' scientifiche, volontari, pazienti, familiari e cittadini : "questioni aperte da costruire insieme , giorno per giorno, con impegno e passione"

La mission è di alto valore e produrra' una cura che sia espressione di liberta', ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona, formazione e solidarieta'.

Scarica la brochure

Scarica la locandina

Pin It