Il Prof De Lorenzo, Presidente di ECPC, accompagnato dalla Vice Presidente Kathi Apostolidis ha incontrato il Presidente Giovanni La Via, Chair della Commissione Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare del Parlamento Europeo.

Il Prof De Lorenzo ha ringraziato il Presidente La Via per il suo costante supporto e sensibilità alle problematiche dei malati di cancro europei. In occasione della Giornata Mondiale Contro il Cancro, il Presidente La Via ha voluto discutere con i rappresentanti europei dei 10 milioni di cittadini affetti dal cancro le questioni fondamentali di rilevanza comunitaria, sulle quali il Parlamento può fornire il proprio supporto. Il Prof De Lorenzo ed il Presidente La Via hanno concordato sull'importanza di attuare prontamente e pienamente i principi fissati dalla Direttiva sulla Sanità Transfrontaliera, il cardine che permetterà ai pazienti europei la libertà di movimento per motivi terapeutici. Il Presidente La Via concorda con ECPC sulla priorità di intervenire a supporto delle malattie rare, ed in particolare i tumori rari, e ha condiviso con il Prof De Lorenzo aspettative circa la creazione degli European Reference Network.

La discussione si è quindi spostata sulle questioni emerse dalla conferenza, organizzata da ECPC, sulle diseguaglianze nel trattamento del cancro. Il Prof De Lorenzo ha sottolineato l'importanza di includere valutazioni di ordine economico e tecnologico nel processo di autorizzazione dei farmaci da parte dell'EMA. Il Presidente La Via ha accolto con interesse la proposta di coinvolgere più direttamente l’EMA anche ai fini di una valutazione di merito sui costi/benefici, riservandosi la possibilità' di aprire una discussione generale sul ruolo dell'EMA.

 

Pin It