In occasione della Giornata Mondiale contro il cancro, celebrata come ogni anno il 4 febbraio, sarà presentata dalla European Cancer Patient Coalition (ECPC) al Parlamento Europeo una Dichiarazione ufficiale che, a distanza di un anno dal lancio della Carta Europea dei diritti del malato di cancro, fa il punto sulla sua applicazione e rilancia con urgenza le richieste in essa contenute.

La Dichiarazione sarà presentata alle istituzioni con la forza dell'adesione sottoscritta da più di 50 parlamentari europei. Per dare effettivo valore all'iniziativa è necessario che questa venga disseminata a cascata da tutte le organizzazioni aderenti a ECPC in tutti i paesi europei. E' indispensabile che, anche in Italia, le associazioni si mobilitino attraverso i propri canali affinchè gli auspici espressi nella Dichiarazione vengano ascoltati e recepiti dalle istituzioni nazionali. Troppo spesso, infatti, i malati non vengono coinvolti nei processi decisionali che li riguardano direttamente: dal Patto per la Salute alla mancata partecipazione ai tavoli di concertazione dei Prontuari Terapeutici Regionali, fino alla corretta applicazione della Direttiva europea sull'assistenza sanitaria transfrontaliera.

La presentazione avverrà nel corso di una conferenza stampa organizzata a Bruxelles presso il Parlamento in occasione del World Cancer Day, con la partecipazione di numerosi deputati europei.

A seguito della conferenza, nel pomeriggio del 4 febbraio, una delegazione di ECPC, guidata dal presidente Francesco De Lorenzo, sarà ricevuto dall'Alto Commissario Europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare, Vytenis Andriukaitis, cper discutere con la rappresentanza dei malati oncologici obiettivi e priorità della Commissione nella lotta al cancro.

 

Per approfondire

Scarica la Dichiarazione in Italiano

Guarda la lista aggiornata degli europarlamentari che hanno sottoscritto la Dichiarazione

 

Pin It