SANREMO (IM). Nel mese di ottobre l'Associazione di volontariato oncologico NonSiamoSoli onlus, presenterà "Nutrirsi bene per un ottimo equilibrio" serie di tre incontri informativi sull'importanza dell'alimentazione.

Gli incontri - che rientrano nel calendario ‘Ottobre di Pace 2014’ - vedranno relatore il nutrizionista di Imperia Dott. Santino Milesi e si svolgeranno presso l'Istituto Internazionale di diritto umanitario Villa Ormond in corso Cavallotti 113 a Sanremo, nelle giornate di sabato 11/10 - sabato 18/10 e sabato 25/10 dalle ore 15.30 alle ore 18.00 ingresso libero.

I rispettivi temi toccati saranno:

- l'alimentazione nell'adolescenza;
- l'alimentazione nella menopausa - fisiologia e problematiche del comportamento alimentare. Alimenti favorevoli. Integratori.
- l'alimentazione dopo la chemioterapia. Il paziente oncologico: problematiche alimentari. Giusta terapia alimentare dopo il protocollo terapeutico. Integratori: differenti correnti di pensiero.

- Nel primo incontro “data l'incidenza delle patologie legate alle cattive abitudini di vita, comprese quelle alimentari abbiamo chiesto al Dottor Santino Milesi di trattare alcuni temi a nostro avviso molto interessanti” spiegano i vertici dell’Associazione NonSiamoSoli onlus. “L'alimentazione è fondamentale già dai primi anni di vita di ognuno di noi. Da qui nasce l'esigenza di parlare della corretta alimentazione adolescenziale”. Un corretto stile alimentare contribuisce infatti a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Una giusta alimentazione è dunque determinante per uno sviluppo fisico sano a partire dalla fase prenatale, poi durante l’infanzia e nelle fasi successive della vita.

- Un periodo sicuramente importante nella vita di una donna è poi quello della menopausa, momento in cui il corpo subisce cambiamenti a livello metabolico, perciò è consigliabile utilizzare una dieta adeguata per aiutare il corpo e la mente ad attraversare questo periodo, nella maniera ottimale. Aiutandosi con un'alimentazione giusta e unendo il movimento fisico, la vita della donna migliorerà in modo esponenziale.


- L'alimentazione durante la chemioterapia assume infine valore e importanza nella misura in cui, attraverso l'assunzione di determinati alimenti, possiamo ridurre gli sgraditi e pesanti effetti collaterali che tali cure provocano. Le malattie cardiovascolari, in forte aumento, nonché l'obesità infantile e adolescenziale e le neoplasie, sono correlate anche all'errata alimentazione per cui, “tramite questi incontri a tema, desideriamo sensibilizzare ulteriormente la collettività nel ricordare l'importanza di ciò che mangiamo, di ciò che ogni giorno portiamo a tavola e per ricordarci come meglio fare la spesa per nutrirsi e vivere meglio”.


Per ulteriori informazioni l'Associazione di volontariato oncologico NonSiamoSoli onlus è raggiungibile tramite telefono al 331.3966077 tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la sede di Piazza Cassini 12 a Sanremo è aperta il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
Silva Bos Ufficio Stampa