Comunicazioni

News

Stampa
Email

Roma, Venerdì 8 marzo 2013: L’immagine ritrovata: la centralità della qualità di vita della paziente oncologica (3^ edizione )

Venerdì 8 marzo 2013, presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma - Centro Congressi Bastianelli, si terrà la III edizione dell’incontro: “L’immagine ritrovata: la centralità della qualità di vita della paziente oncologica - Il percorso riabilitativo della donna giovane: istruzioni per l’uso”


L’evento si svolgerà in contemporanea a Napoli presso la Fondazione Pascale, le due sedi della manifestazioni saranno collegate a distanza.

“L’immagine ritrovata: la centralità della qualità di vita della paziente oncologica” è una iniziativa che , attraverso un linguaggio scientifico ma divulgativo, intende discutere aspetti legati al vissuto della neoplasia ginecologica – mammaria (o comunque al femminile). Una sorta di “ISTRUZIONI PER L’USO” su aspetti della vita quotidiana delle donne che affrontano la malattia oncologica e le terapie. 

 


Durante la giornata saranno affrontati i temi:

  • la qualità di vita come obiettivo primario dell’intervento medico e psicologico nei tumori femminili;
  • la prevenzione dei tumori femminili;
  • la fertilità e la gravidanza in corso di malattia;
  • la gestione degli effetti collaterali del trattamento, l’importanza dell’alimentazione, della riabilitazione e della fisioterapia;
  • il volontariato e le normative a tutela delle pazienti affette da tumore.


FAVO, AIMaC, ANDOS, AMOC, AMSO e Oncologia per l'AFRICA sono le associazioni che partecipano all'iniziativa. Flori Degrassi, Direttore Sanitario IRE e consigliere nazionale FAVO, introdurrà i lavori ed Elisabetta Iannelli (Avvocato – Segr.Gen. FAVO) affronterà l’importante tema de “I diritti sul lavoro durante e dopo la malattia”.
L’iniziativa è rivolta a medici, infermieri, psicologi e soprattutto alle pazienti, vere protagonisti del meeting. Per medici, psicologi e infermieri sono previsti 8 crediti ECM.

Scarica il programma dell'evento

Scarica la scheda di registrazione

Scarica la locandina dell’evento

Logo F.A.V.O