Comunicazioni

News

Stampa
Email

Interpellanza urgente al Ministro Lorenzin su uso compassionevole dei farmaci per i tumori rari

E’ stata presentata questa mattina, a firma dell’On. Paola Binetti, un’interpellanza urgente al Ministro della Salute per l’uso compassionevole dei farmaci nelle patologie rare. L’interpellanza chiede che venga realizzato quanto già previsto da una Mozione approvata dalla Camera dei Deputati lo scorso dicembre, che impegnava il Governo ad assicurare l’accesso dei malati di tumore raro ai medicinali sottoposti a sperimentazione clinica.

Leggi tutto...

Stampa
Email

Intervista a Elisabetta Iannelli su Salute Seno - Inps, lavoro e malattia: dipendenti non più soggetti alla reperibilità

L'Istituto di previdenza ha emanato una circolare con le nuove linee guida. Elisabetta Iannelli, segretario Favo, ci spiega come cambiano le regole per i lavoratori del settore privato

di Tiziana Moriconi

Nuove regole per i dipendenti del settore privato colpiti da una malattia grave o cronica, con invalidità civile superiore al 67%. Lo scorso 7 giugno, l’Istituto di Previdenza ha infatti emanato una circolare (la numero 95) con le nuove linee guida, che finalmente eliminano di fatto l'obbligo di reperibilità per questa categoria di pazienti lavoratori, come già era avvenuto per i dipendenti pubblici. Ne parliamo con Elisabetta Iannelli, avvocato e segretario generale della Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo).

Leggi tutto...

Stampa
Email

De Lorenzo al Simposio su medicina personalizzata e innovazione

Il prossimo 27 e 28 giugno, a pParigi, si terrà l'ottavo simposio mondiale sulla medicina personalizzata in oncologia, organizzato dal Network Mondiale sull'Innovazione (WIN). Il titolo dell'evenbto di quest'anno sarà "Approcci innovativi per migliorare l'outcome dei pazienti oncologici".

Leggi tutto...

Stampa
Email

FAVO in audizione al Ministero della Salute su terapia del dolore e cure palliative

Con il DPR n. 44 del 2013 il Ministero della salute ha provveduto al riordino degli organi collegiali operanti presso il Ministero stesso, prevedendo l’istituzione di un Comitato tecnico sanitario composto da 13 Sezioni destinate a sostituire Commissioni o organismi precedentemente attivi.

Leggi tutto...

Stampa
Email

Parte da Bari la “Rete Oncologica Regionale”

Assicurare una più rapida risposta alla domanda di salute riducendo le liste d'attesa, garantire un’offerta appropriata e di qualità, oltre che accessibile, porre la giusta attenzione alle malattie oncologiche “rare”, sviluppare la Rete regionale per garantire una presa in carico globale e continuativa del paziente oncologico, mettendo in relazione tutte le strutture, i professionisti sanitari e le associazioni di volontariato presenti sul territorio pugliese.

Leggi tutto...

Logo F.A.V.O

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per analisi statistiche e per garantirti una navigazione ottimale. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.