Quest’anno ANGOLO, una delle prime associazioni di pazienti ed ex pazienti a far parte di FAVO, ha celebrato 30 di vita, di attività e di obiettivi raggiunti.
ANGOLO sta per Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici e si è costituita formalmente ad Aviano (PN) il 16 aprile 1994, anni in cui associare la parola “cancro” alla parola “guarigione” era veramente una sfida.

Eppure, come ha raccontato il dr Tirelli, dopo aver constatato la grande partecipazione di pazienti liberi da malattia da almeno 5 anni e loro familiari a un convegno organizzato dal Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (CRO) IRCCS nel dicembre 1993, l’idea di costituire un’associazione autonoma di pazienti ed ex pazienti ha preso corpo e così è nata ANGOLO. 

Per celebrare questi 30 anni di attività ANGOLO ha deciso di fare il punto sulla strada percorsa e quella ancora da fare, organizzando un evento durato 3 giorni, dando spazio a testimonianze di pazienti, professionisti, ex pazienti, ex presidenti di ANGOLO e presidenti delle altre sezioni di ANGOLO e delle altre associazioni con cui collaborano, rivolte ai cittadini ed autorità.

Per saperne di più: https://associazioneangolo.it/

 

evento angolo associazioni